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CrossFit WoodWork

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Il CrossFit

Il Crossfit è una disciplina che incorpora elementi di allenamento intervallato ad alta intensità, sollevamento olimpico, calistenica, ginnastica, pliometria, strongman ed altri esercizi.

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I Corsi

Differenziati per classi Base, Medio, Avanzato e Atleta, vengono incontro alle esigenze sia dei neofiti che degli sportivi più competitivi, con una notevole disponibilità di orari e almeno un allenatore sempre presente in classi dal numero limitato di partecipanti.

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Il Box

Scorri la galleria di foto del box e scoprie i vari servizi che mettiamo a disposizione, a partire da attrezzatura Rogue© Fitness di altissima qualità, passando al nostro giardino attrezzato con pista da corsa. Inoltre siamo rivenditori di abbigliamento e attrezzatura specifica per il Crossfit.

DON'S TOP WHEN YOU'RE TIRED: STOP WHEN YOU ARE DONE.

L'atleta di CrossFit deve padroneggiare
dieci punti fondamentali:

RESISTENZA CARDIORESPIRATORIA: l'abilità dei sistemi del corpo di raggruppare, elaborare e fornire ossigeno.
RESISTENZA MUSCOLARE: l'abilità dei sistemi del corpo di elaborare, fornire, immagazzinare e utilizzare energia.
FORZA: l'abilità di un'unità muscolare, o di una combinazione di unità muscolari, di applicare la forza.
FLESSIBILITÀ: l'abilità di massimizzare l'arco di movimento di un'articolazione.
POTENZA: l'abilità di un'unità muscolare, o di una combinazione di unità muscolari, di applicare la forza massima per un tempo minimo.
VELOCITÀ: l'abilità di ridurre il tempo di ripetizione di un movimento ripetuto.
COORDINAZIONE: l'abilità di combinare una serie di movimenti distinti in un unico movimento.
AGILITÀ: l'abilità di diminuire il tempo di transizione da una serie di movimenti a un'altra.
EQUILIBRIO: l'abilità di controllare la posizione del centro di gravità di un corpo in relazione alla sua base di supporto.
PRECISIONE: l'abilità di controllare un movimento in una direzione o a un'intensità specifica.

I Corsi

Struttura, Metodo, Perseveranza

Con noi fronteggerai allenamenti ad alta intensità ed alto coefficiente tecnico; spalla a spalla ti guideremo insegnandoti a gestire condizioni di elevata fatica, sviluppare movimenti molto complessi ed essere confidente con carichi spostati velocemente per vari minuti.

L’analisi delle metodiche di allenamento in vari sport e l’osservazione della qualità tecnica di molti crossfitters ci hanno portato a capire che spesso CrossFit viene interpretato in maniera scorretta e quindi pericolosa: il desiderio di procedere velocemente verso esecuzioni complesse e carichi elevati porta alla nascita di schemi motori scorretti e quindi di interi allenamenti potenzialmente pericolosi.

Questo approccio errato ci ha portati alla creazione di un percorso graduale in più livelli a seconda della difficoltà che permetta all'atleta di arrivare a padroneggiare tecniche complesse e carichi rilevanti senza rischi.

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Base

LUN-VEN
H 7.15, 8, 13, 14, 17.30, 18.30, 19,30, 20.30

Nel corso Base muoverai i primi passi verso l'apprendimento dei nostri movimenti fondamentali: schemi motori di primaria difficoltà che ti permetteranno di riacquisire il controllo del tuo corpo. Inizierai a lavorare a corpo libero e con i pesi, concentrandoti nel prendere confidenza con i gesti tecnici che ti accompagneranno per tutto il tuo percorso.

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Medio

LUN-VEN
H 7.15, 8, 18, 19, 20

In questo livello cercherai di consolidare i movimenti che hai appreso nel corso base. Ti verranno inoltre insegnate tecniche più complesse e verrà aggiunta intensità agli allenamenti. Inizierai a prendere confidenza con le alzate olimpiche e i movimenti ginnici.

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Avanzato

LUN-VEN
H 7.15, 8, 18, 19, 20

Raggiunto un livello tecnico adeguato, sarai pronto a passare al corso avanzato. In questa fase perfezionerai i movimenti acquisiti fino ad adesso e ti verranno insegnati i movimenti più complessi della pesistica olimpica e della ginnastica.

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Atleta

La competizione diventa il massimo momento di confronto. Una volta raggiunto il top della tua forma avrai la possibilità di gareggiare rappresentando CrossFit Woodwork: avrai il diritto di essere chiamato atleta.
Solo con la massima volontà potrai affrontare la preparazione atletica in funzione degli eventi fra box.

FAQ

Uno dei punti cardine di CrossFit è l’alta intensità, fattore che rende questa attività estremamente efficace per migliorare la composizione corporea (meno grasso e più massa magra!).
Negli sport di velocità e di potenza gli atleti padroneggiano tecniche molto raffinate che li proteggono dal rischio di infortuni ed ottimizzano il risultato.
Non vi faremo allenare intensamente se prima non avrete completa padronanza degli esercizi!

La durata dei corsi è un’ora: il primo quarto d’ora è dedicato al riscaldamento generale e alla mobilità.
Successivamente si passa ad una esercitazione tecnica sugli esercizi, che ha tendenzialmente la durata di 20 minuti.
Si passa quindi allo svolgimento del WOD (Workout of Day) che mira al miglioramento di resistenza e forza. Gli ultimi minuti sono dedicati al defaticamento e lo stretching.

Affrontare un allenamento CrossFit richiede dedizione e carattere, aspetti che molte ragazze hanno da vendere.
Stiamo parlando di una questione a noi parecchio cara: vorremmo sfatare il mito per cui gli uomini e le donne devono rigorosamente dedicarsi ad attività differenti.
I migliori personal trainer e laureati in Scienze Motorie conoscono bene l’importanza di allenamenti intensi o che prevedono comunque l’uso di sovraccarichi per le donne. Le evidenze scientifiche in merito sono numerose, basti pensare agli studi sull’osteoporosi femminile e la sarcopenia, cioè la pericolosissima scarsità di tessuto muscolare. Insomma, paradossalmente la forza è una qualità che va allenata nelle donne.
Il risultato è la perdita di massa grassa e il positivissimo aumento di tessuto muscolare, che non significa diventare “grosse”, bensì quello che nei centri fitness la gente chiama erroneamente “tonificare”.

Assolutamente no.
Nessuno nasce sapendo fare swing con le kettlebell o clean col bilanciere: la parola d’ordine per noi è umiltà.
Non vediamo nelle persone che alleniamo dei potenziali atleti o degli scarti: ognuno di voi ha il diritto di imparare a praticare CrossFit per controllare il proprio corpo e dominare attrezzi muovendoli con forza e velocità, partendo sempre e comunque dalle basi.
Inoltre si presentano spesso ragazzi già “allenati” (ad esempio con i classici macchinari da palestra) che si stupiscono enormemente dell’impatto che ha un allenamento sul proprio corpo anche senza l’ausilio di attrezzi: spesso queste persone sono quelle che richiedono più lavoro tecnico per riuscire ad ingranare. Una volta un saggio disse: “Per riempire un bicchiere, bisogna prima svuotarlo”…

Il mondo del doping sta portando purtroppo ad una visione distorta dell’allenamento ad alta intensità (soprattutto per quanto riguarda l’utilizzo di sovraccarichi).
Donne con proporzioni completamente alterate, uomini che superano i 100kg di peso e hanno comunque addominali estremamente definiti: questi sono icone di cui dovete dubitare.
La fisiologia del corpo umano, per quanto riguarda l’assetto ormonale differente nei due sessi, porterà allo sviluppo di fisici atletici e naturalmente percepibili come belli
Le evidenze scientifiche in merito sono innumerevoli, noi vi invitiamo comunque a provare per credere!

Purtroppo è facile imbattersi in video dove vengono ritratti atleti di CrossFit che eseguono tecniche non corrette e pericolose.
La tecnica corretta per noi della WoodWork viene prima di ogni cosa, sia in allenamento che in gara: questo richiede un percorso complesso, ma necessario per farvi raggiungere qualsiasi risultato.
Diffidate di chi sostiene che possiate imparare tutti gli esercizi correttamente in pochi mesi: il vero allenamento porta a veri risultati e deve essere affrontato col cuore, ma anche con la testa, e questo richiede molto tempo!

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WOD

a.k.a. Workout Of the Day
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